Descrizione Progetto

“AGRICOLA SANTA BARBARA”

Alle pendici del monte di Portofino, a Nozarego, una collina che si affaccia sul golfo del Tigullio, Umberto Costa ha ripreso la attività agricola di famiglia
Come primo lavoro è stata la bonifica dei terreni abbandonati, fasce di terra che da antichi e produttivi oliveti erano diventate l’habitat di soffocanti edere e impenetrabili rovi, asilo di cinghiali che nel tempo avevano distrutto i muri a secco, mutando sensibilmente, oltre a tutto, il paesaggio.
Umberto Costa da giovane frequentava il frantoio di famiglia e tuttora serba il ricordo delle lente procedure, dei riti e degli strumenti di allora, consapevole del bene prezioso che veniva prodotto.
Trasmessa la passione a moglie, figli e nipoti, pur nei mutati, più moderni e scientifici sistemi di potatura e molitura, continua la tradizione di un tempo.In un quadro del pittore lombardo Arturo Tosi si vede la chiesa di Nozarego incorniciata da due frondosi alberi di olivo
La coltura dell’ulivo risale all’alto Medio Evo, quando i monaci Benedettini la diffusero sul Promontorio di Portofino e nel Tigullio. Un frantoio di famiglia era presente anche nel centro di Santa Margherita Ligure fin dal Seicento.

Nozarego, dove prosperano gli alberi dell’Azienda Agricola Santa Barbara, è compreso tra la celebre località Paraggi e Costasecca. È una regione agricola già nominata in documenti del 1143, con riferimento alla presenza del noce.

E’ terreno oleario ormai consolidato nel XVII secolo quando la produzione d’olio era così ripartita così: Nozarego 28% (terreni compresi tra Paraggi e Costasecca), San Giacomo 14%, Santa Margherita 21%, San Siro 24%, Portofino 13%.
Umberto Costa, nell’aprile 2016 ha scritto il piccolo libretto, Tigullio un incontro. Il racconto intreccia la storia a partire dalla fine dell’800, le origini della sua famiglia, la passione per l’olio e le radici a Santa Margherita Ligure.

 

Via Partigiano Berto Silvio Solimano 44A
16038 Santa Margherita Ligure (GE)
T. 3334339679
http://agricolasantabarbara.it/