Descrizione Progetto

MARCO FELLUGA

Dal Mare alla Terra: una vocazione per il vino coltivata da generazioni
Le Aziende Marco Felluga e Russiz Superiore sono due prestigiose realtà vinicole del Collio che trovano nel loro rapporto con il vino – cominciato oltre cent’anni fa, nella seconda parte del 1800, in Istria – quella che si può considerare una vera dinastia di viticoltori, che ha saputo valorizzare le potenzialità di alcune uve e di territori vocati alla vite.

Negli Anni Trenta, dopo la Prima Guerra Mondiale, Giovanni Felluga decide di trasferirsi in Friuli e più precisamente nel Collio. Marco, il penultimo dei sette figli di Giovanni, continua l’attività di famiglia e fonda nel 1956 l’Azienda omonima. A lui, formatosi fin da giovane alla prestigiosa scuola di enologia di Conegliano, si deve il percorso dell’innovazione, della qualità e della ricerca.

L’equilibrio con cui è riuscito a utilizzare innovazione e tradizione, hanno fatto della sua azienda un punto di riferimento per tutto il territorio. Oggi, a proseguire sulla strada della qualità assoluta da lui tracciata è il figlio Roberto, che rappresenta la quinta generazione e che oggi conduce entrambe le Aziende: Marco Felluga a Gradisca d’Isonzo (Gorizia) e Russiz Superiore a Capriva del Friuli (Gorizia).

Dalla Terra ai suoi Frutti: il Collio, unico ed irripetibile
Una delle primissime zone in Italia (la terza) ad ottenere il riconoscimento DOC nel 1964, il Collio è una terra speciale, dai rilievi appena abbozzati e segnata da morbide colline.
Il clima è mite, grazie alla vicinanza del mare Adriatico (30 km) e alla protezione delle montagne, le Prealpi Giulie, ideale per la viticultura, con giorni caldi e notti fresche in primavera ed estati miti e delicate.

Ogni collina ha il proprio microclima, ed i terreni arenari e marnosi sono l’habitat ideale per i vigneti e la coltivazione delle uve. Questo tipo di terreno, caratterizzato dalla stratificazione di marna e arenaria, flysch (ponca in friulano), ha avuto origine circa 100 milioni di anni fa nell’era oceanica dal fenomeno dell’erosione.

Dalle Vigne ai Vini: con amore e passione
L’Azienda Marco Felluga vede i suoi vigneti ubicati in quattro diverse zone del Collio: Farra d’Isonzo, San Floriano del Collio, Oslavia e Cormòns. Da queste viti nasce la qualità dei suoi vini, sia bianchi che rossi.

I vigneti dell’Azienda Russiz Superiore sono, invece, situati attorno alla cantina in un corpo unico, nel cuore del Collio. Dalle viti di Russiz Superiore, nel comune di Capriva del Friuli, nasce la raffinata eleganza e complessità dei suoi vini.

Tradizione e ricerca per raggiungere risultati qualitativi sempre più importanti: questa è la filosofia portata avanti da Roberto Felluga
Fondamentale è il legame che da sempre unisce la produzione delle due Aziende al territorio, valore aggiunto alla peculiarità dei singoli prodotti.
Con Roberto si è consolidato il progetto dei vini bianchi “da invecchiamento”, avviato con il Collio Bianco Col Disôre Russiz Superiore e con il Collio Bianco Molamatta Marco Felluga e proseguito con le “Riserve”, il Pinot Grigio Mongris Riserva Marco Felluga, il Pinot Bianco Riserva Russiz Superiore e il Sauvignon Riserva Russiz Superiore.
Tutti i vini bianchi si prestano ad essere bevuti relativamente giovani ma possono essere lasciati ad affinare diversi anni per ritrovare delle complessità minerali e di frutta matura molto interessanti.
Pur se specializzati nella produzione di vini bianchi, come vuole la tradizione vitivinicola friulana, non da meno è la qualità dei vini rossi, sia autoctoni che internazionali. Di grande struttura si prestano ad un lungo invecchiamento.

AZIENDA MARCO FELLUGA SRL
via Gorizia, 121
34072 Gradisca d’Isonzo (GO)
Tel. (+39) 0481-99164 / 922337
Fax (+39) 0481-960270

http://www.marcofelluga.it